giovedì 29 settembre 2011

Ancora zucche fai da te e ricettina...

Siccome il fine settimana è vicino e si presume che ci sia unpò di tempo libero da dedicare alle proprie "manie creative", voglio proporvi un'ulteriore "craftidea" che ha per tema le zucche...


 Stavolta il progetto è molto più facile di quello proposto la scorsa settimana e basta davvero pochissimo per creare una decorazione da usare in casa, o anche un semplice pretesto per passare un pò di tempo insieme ai bambini. 
 Bastano un cartoncino arancione (manco a dirlo!) ed uno verde, un paio di forbici, un pò di colla ed è tutto pronto in pochissimi minuti! Il tutorial completo per realizzarlo lo troverete su questo bellissimo blog, insieme a tante altre idee craft molto belle.



E già che siamo in tema di zucca, e siccome in questo blog ormai non mi voglio far mancare niente, voglio proporvi una ricettina facile, facile...purtroppo si tratta di una ricetta americana per questo dovrete armarvi di cups e teaspoon, ma ormai si tratta di unità di misura così diffuse che non credo sia un problema procurarsele!

PUMPKINS BREAD

2 Cups di farina
1 Cup di zucchero di canna
1 t. di lievito per dolci
1 t. di cannella
1/4 t. di sale
1/4 t. di bicarbonato
1/4 t. di noce moscata
1/8 t. di zenzero o chiodi di garofano
1 cup di zucca
1/2 cup di latte
2 uova
1/3 cup di burro
1/2 cup di noci
1/2 cup di uva passa (opzionale)

Innanzitutto mettere la zucca in forno, farla ammollare e poi schiacciarla con una forchetta. In una terrina mescolare solo 1 cup di farina, lo zucchero, il lievito, la cannella, il sale il bicarbonato, la noce moscata e lo zenzero. Poi aggiungere il latte, il burro, le uova e infine la zucca. Sbattere il tutto nel frullatore per un paio di minuti. Aggiungere il resto della farina, le noci tritate grossolanamente e, se volete, l'uva passa. Rivestite uno stampo da plum-cke di carta da forno e infornate a 165° per un'ora. Alla fine lasciate asciugare sulla griglia per dolci e....gnam, gnam...pronto per mangiare!
Io l'ho fatto ieri pomeriggio ed è venuto buonissimo!!
Buona giornata,


Grazia

3 commenti:

  1. E' proprio il caso di dire...
    La zucca in tutte le salse...:)
    Ma come siamo brave!!!
    Buona giornata e grazie..bacio
    Gilda

    RispondiElimina
  2. un idea molto carina che ruberò!! per poterla ideare con il mio bimbo per una piccola festa di halloween... ciao Claudia

    RispondiElimina
  3. Ciao Claudia, è un piacere conoscerti...l'idea di queste zucche è proprio adatta ad un lavoretto con i bambini!
    Kisses,
    Grazia

    RispondiElimina