lunedì 23 gennaio 2012

Bigiotteria Vintage

Vi è mai capitato di girare per mercatini di antiquariato e notare tantissimi banchetti con spille, collane, orecchini e bracciali antichi e vintage? Diciamo che, se non ve ne intendete molto, possono anche spacciarvi una volgare riproduzione cinese per vintage, ma questo purtroppo accade ormai per diversi oggetti. 
Il modo migliore per riconoscere un pezzo vintage, o compreso almeno in un periodo che va dagli anni '20 agli anni '60 del secolo scorso, è quello di controllare sul retro e trovare un punzone con il marchio della casa produttrice.


Come avrete ben capito da questa piccola premessa, non mi diletto soltanto a creare dei bijoux, ma colleziono anche la bigiotteria vintage, soprattutto quella americana. Devo le mie piccole conoscenze alla mia carissima amica Carla, colei che mi ha "iniziato" al mondo del vintage e mi ha fornito i primi rudimenti per incominciare ad usare pinzette e tronchesine. 


Negli anni poi ti rendi conto che il mondo della bigiotteria vintage può creare fortemente dipendenza e puoi trascorrere ore alla ricerca del pezzo più bello e particolare. Molte delle cose che compro le tengo per me, altre le rivendo (non potrei proprio tenere troppa roba, sarebbe un vero patrimonio!). 


Bisogna saper scegliere...non amo comprare cianfrusaglie solo perchè costano poco, e non spendo nemmeno tantissimo, il giusto prezzo per un pendente o una spilla che, una volta appuntata al cappotto o alla giacca, attira tutti gli sguardi delle donne che mi passano accanto (non che ami particolarmente essere guardata, ma è bello essere notati per un particolare che indossi, che hai scelto con cura e non hai pescato a caso nella bancarella dei cinesi).


Non voglio dilungarmi troppo, tra l'altro oggi è lunedì e la giornata è già pesante di suo, ma questo è solo l'inizio di una serie di post che voglio dedicare a questo tipo di bigiotteria e ai vari marchi presenti sul mercato, così, la prossima volta che vi ritroverete a un mercatino, saprete scegliere il giusto bijoux, autentico vintage.

Tutti i bijoux che vedete nelle foto sono del marchio TRIFARI, i miei preferiti...


 
Buon inizio di settimana!
Grazia

9 commenti:

  1. Grazia sono davvero bellissimi che gran buon gusto!
    Complimenti!
    Ciao e buon inizio settimana
    Virginia

    RispondiElimina
  2. Queste sono davvero delle chicche favolese

    RispondiElimina
  3. Buon lunedi tesoro..:)
    Grazie dei tuoi suggerimenti preziosi...non è da poco!!
    bellissime cosine...:)
    Un abbraccio forte
    Gilda

    RispondiElimina
  4. non saprei quale scegliere...ci credo quand dici 'imbarazzo della scelta'!!!!anche se la spilla in bianco e l'ultimo bracciale....
    bacioni,Marika

    RispondiElimina
  5. Ottima idea quella di guidarci nel mondo del vintage bijoux. Gli oggetti che ci hai mostrato sono veramene speciali e per una bijoux dipendente (proprio questa mattina ultimo acquisto collana/bracciale/orecchini) mi mancava giusto il settore vintage.

    RispondiElimina
  6. Precioso!!1desde hoy te sigo!!!!! Si lo deseas te invito a conocer mi blog y si es de tu agrado, me gustaria tenerte como seguidora de mi blog y asi seguir en contacto. Saludos. Manoli.

    RispondiElimina
  7. Il bracciale dell'ultima foto è davvero una chicca!!
    Ciao, buona settimana
    Simona

    RispondiElimina