mercoledì 14 dicembre 2011

Una tazza di tè insieme

Il rituale del tè delle cinque è una prerogativa inglese che ormai tutti ben conosciamo. Complici tanti servizi di fine porcellana meravigliosamente decorata, dolcetti, biscotti e scones che deliziano il palato, il clima giusto e la luce soffusa che creano l'atmosfera adatta. Tutto questo rende la pausa del tè un momento di vero relax, un attimo in cui lasci tutto alle spalle e sorseggi la tua calda tazza di tè, da sola o in compagnia, e riesci a riconciliarti con il mondo intero.


Quando sono stata a Londra quest'estate un pomeriggio (per la gioia di mio marito) ci siamo fermati in un'autentica teieria, un pò nascosta dal tran tran della città, un luogo tranquillo e incantato, alle pareti c'erano scaffali con bei servizi da tè, e dentro al bancone tante prelibatezze da gustare. Abbiamo ordinato un "cream teas" ovvero tè con scones, crema di burro e marmellata: è stato uno dei momenti della mia vacanzina che più ricordo con piacere, per la bontà della pausa e per la bellezza del momento in sè.


Nel corso del tempo ho cercato di fare mio questo rituale, così ogni pomeriggio, quando torno da lavoro, preparo la mia tazza di tè fumante, magari con qualche biscottino, mi fermo un attimo dalla frenesia della giornata e faccio pace con il mondo intero. 


Così, quando ho visto questo bel servizio da tè, in stile shabby, nei toni del rosa candido, non ho potuto fare a meno di pensare alla mia esperienza vissuta e ricordarla con un monile. A me piace tantissimo, voi che ne pensate?


Buona giornata,


Grazia

6 commenti:

  1. Delizioso Grazia!
    Anche io non rinuncio mai alla pausa del tè del pomeriggio. Sarebbe bello poterla condividere con te! Per il momento solo virtualmente, una volta o l'altra...chissà!
    Un forte abbraccio,
    Barbara

    RispondiElimina
  2. Delizioso questo braccialetto come tutte le tue creazioni. Anch'io ho un debole per il tè, una passione che sta crescendo giorno dopo giorno!
    Ti auguro una splendida serata!
    Chiara

    RispondiElimina
  3. Carinissimo questo braccialetto! Quando riesco,specialmente d'inverno, mi godo una buona tazza di tè con qualche biscotto!
    Ciao
    Mariangela

    RispondiElimina
  4. Cara Grazia anch'io dopo l'ufficio ho giusto una ventina di minuti prima di prendere il mio Marco a scuola per godermi una buona tazza di tè caldo...
    Le tue creazione come questo braccialetto sono semplicemente deliziose....
    Notte Claudia

    RispondiElimina
  5. Cara Grazie il tuo commento al mio post di ieri mi è piaciuto tantisssssssimo , la sua semplicità mi ha fatto fare una bella risata! GRazie mille , mi ci voleva! ...purtroppo per mancanza di tempo non ero mai riuscita a "passare di qui"..accidenti il tuo blog è delizioso , complimenti! GRazie ancora , a presto allora!Lisa

    RispondiElimina
  6. mi unisco alle altre, è davvero delizioso!!!
    bacio
    veronica

    RispondiElimina