martedì 1 marzo 2011

Metti una domenica a Venezia...

Carissime...lo so che sono stata un pò "latitante" in questi giorni passati, ma il tempo è tiranno e scorre sempre troppo in fretta...avrei bisogno di giornate moooolto più lunghe per riuscire a fare tutto quello che vorrei e che mi frulla nella mente!!


Per farmi perdonare, però, voglio postarvi alcune foto che ho scattato a Venezia questa domenica...non sono delle foto accellenti, ma è difficile mettersi lì a scattare foto mentre tutto intorno c'è tanto e tanto da guardare con occhi spalancati!!


Ebbene sì, dunque, domenica io e Tony, insieme ad alcuni amici, abbiano deciso di fare una capatina in questa città incantata....


Abbiamo trovato il clima giusto affinchè la città si mostrasse in tutto il suo fascino e, potremmo dire, in tutto il suo mistero: poco sole, un pò di freddo e una leggera nebbiolina....




Ero già stata a Venezia altre volte, ma mai durante il periodo di carnevale. Devo essere sincera, non è una festa che amo molto, anzi per niente....ma qui acquista un fascino del tutto particolare! Più che di carnevale potremmo parlare di una revocazione storica, di una dimensione lontana, legata ad un tempo passato..per certi versi quasi soprannaturale e...quasi irreale!


Sono stata tutto il giorno a sbavare per quei costumi spettacolari da dame di altri tempi, con i gonnelloni larghi, i guanti, i mantelli, le acconciature tutte elaborate semi nascoste sotto cappelli ornati di trine e piume di vari colori...mi sono ricordata di quando ero bambina e queste cose mi facevano impazzire e, soprattutto, sognare! 


Ho immaginato quelle ragazze, che tutti i giorni fanno una vita "normale" e che in questo periodo si preparano con cura e "diventano" delle deliziose dame accompagante magari da un cavaliere galante!!!!




Inutile dirvi che la città era affollatissima, piana zeppa di gente che camminava stretta come sardine nelle piccole viuzze, per le calle e su per i ponticelli che attraversavano i canali....tutti a guardare a bocca aperta tutti quei costumi fantastici, indossati da attori veri e propri, che davano vita ad un personaggio con impegno e naturalezza!


 
Quando siamo venuti via ci è sembrato di uscire da un mondo incantato...abbiamo avuto come l'impressione di avere fatto un viaggio nel tempo e nella storia...

Nessun commento:

Posta un commento